Questa mattina a Guamaggiore si è tenuta la raccolta delle olive che ha visto coinvolti gli alunni delle materne delle scuole della Sardegna.

Capofila del progetto, due sezioni della materna della Scuola Sebastiano Satta di Cagliari. I giovanissimi, età dai 3 ai 5 anni, si sono cimentati, proprio come fanno i contadini esperti, nella raccolta delle olive tra gli uliveti della Trexenta.

La visita guidata in campagna ha consentito ai più piccini di assistere anche alla realizzazione dell'olio, facendo visita ad un frantoio messo a disposizione dall'azienda "Me" di Enrico Melis.

A fare gli onori di casa c'erano il presidente Pro loco Gian Antonio Tronci e il sindaco Nello Cappai. "Seminare cultura è sempre possibile, anche con la raccolta delle olive", ha detto il primo cittadino.

A promuovere l'iniziativa, il tour operator Italtours che nel settembre scorso ha organizzato, sempre a Guamaggiore, una vendemmia itinerante in tour.