CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

Villamassargia

Nuovamente attivo il servizio di ritiro dei rifiuti raee e degli ingombranti

Dopo alcuni mesi di stop il servizio di ritiro su prenotazione è di nuovo attivo
l ecocentro comunale (foto simone farris)
L'ecocentro comunale (foto Simone Farris)

Potendo nuovamente contare su un apposito mezzo messo a disposizione dal Comune, dopo alcuni mesi di stop è nuovamente attivo il servizio di ritiro, su prenotazione, dei rifiuti Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e degli ingombranti.

Un servizio utilissimo a Villamassargia soprattutto per i tanti residenti nella vasta zona rurale del paese.

È il mercoledì il giorno scelto per disfarsi dei Raee, il giovedì spetta agli ingombranti. In entrambi i casi gli utenti massargesi devono prenotare il ritiro contattando lo 0781 71011 dell'unione dei comuni "Metalla e il Mare" provvedendo a mettere fuori casa i rifiuti dalla sera prima.

Il servizio di ritiro di Metalla e il Mare fa sapere che le richieste vengono esaudite "in media in due o tre giorni salvo casi eccezionali". Una volta ritirati i rifiuti ingombranti finiscono nella discarica di Carbonia mentre i raee vengono stoccati nell'ecocentro comunale (attivo da pochi mesi) della località Rio Gorò dove periodicamente una ditta si occupa di ritirare il materiale riciclabile.

Tranne che per lo stoccaggio dei raee l'ecocentro non è ancora attivo per quel che riguarda i conferimenti diretti della differenziata da parte dell'utenza: "L'intento - spiega il sindaco Debora Porrà - è ovviamente quello anche perché aiuterebbe ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata del paese. Stiamo predisponendo il bando di gestione della struttura di Rio Gorò: occorreranno ancora alcuni mesi".

Simone Farris

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...