L'assessore regionale all'Industria, Maria Grazia Piras, ha convocato per oggi a Cagliari una riunione per discutere della situazione della miniera di Olmedo e dei lavoratori impiegati nel sito estrattivo, che ora non è in attività.

Al vertice erano presenti i sindacati insieme a una delegazione di lavoratori, oltre a rappresentanti della società Igea e al sindaco di Olmedo.

Piras ha spiegato che nessuna offerta è stata presentata alla scadenza, il 5 novembre, dell'avviso di procedura di evidenza pubblica per il conferimento della concessione di coltivazione del giacimento di bauxite.

"Nonostante il bando sia andato deserto - precisa l'assessorato - c'è ancora la possibilità che soggetti imprenditoriali interessati alla concessione possano presentare le istanze. Questa possibilità sarà esaminata quanto prima con gli uffici regionali competenti".

Intanto l'assessore ha ricordato che nella prossima manovra finanziaria è stato previsto un nuovo stanziamento per garantire la gestione della miniera. Un ulteriore incontro, al quale verrà invitato anche l'assessore al Lavoro, si svolgerà nei prossimi giorni.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata