Preghiera e meditazione nella basilica di San Gavino dove anche questo pomeriggio si è celebrata la messa a porte chiuse. La novena di preghiera è rivolta ai Santi martiri turritani, cerimonia iniziata il 4 maggio e che proseguirà fino al 12 maggio, nove giorni di meditazione che i fedeli continuano a seguire in diretta Facebook con le messe celebrate dal parroco don Mario Tanca. Così le celebrazioni dei Protomartiri viaggiano anche attraverso gli strumenti digitali in questo periodo di vigenza delle misure di contenimento del Covid-19.

Il cammino verso una Festha Manna con le più belle immagini del video realizzate, su richiesta del Comune di Porto Torres, da Gabriele Doppiu e Juri Masoni, filmato trasmesso anche su Videolina. I riti proseguiranno mercoledì prossimo con la messa di ringraziamento a suffragio dei defunti di Porto Torres. "Per ora i fedeli possono seguire le cerimonie da casa - ha detto il parroco don Tanca - siamo in attesa delle disposizioni che ci consentiranno di aprire pur osservando il distanziamento sociale con mascherina e guanti, una partecipazione con presenze contingentate, circa un 200 persone opportunamente distanziate. Per ora ci sono disposizioni solo per i funerali consentiti con una presenza massima di 15 persone e la sanificazione dei locali prima e dopo".

Per la cerimonia della Festha Manna, il lunedì di Pentecoste, si prevede una messa celebrata dall'arcivescovo, monsignor Gian Franco Saba, probabilmente con un ristretto numero di fedeli che dovranno seguire precise disposizioni. Una celebrazione che sarà trasmessa in diretta nel giorno di San Gavino alle 10.30 su Videolina.
© Riproduzione riservata