Siurgus Donigala ha aderito alla rassegna Carnevale in Trexenta che vede coinvolti diversi paesi del territorio ed è organizzato dalla collaborazione tra Comuni e associazioni.

La festa nel paese del Lago Mulargia prenderà il via sabato 22 alle 15.30 con la consueta sfilata delle maschere e dei carri che sarà aperta dal gruppo degli Scruzzonis, caratteristica maschera locale.

La storia del carnevale di Siurgus Donigala è legata a doppio filo con quella de Is Scruzzonis, dei quali si hanno testimonianza dai tempi più antichi. Secondo la credenza popolare pastorale e contadina del paese dell'alta Trexenta (ma è così anche in alcuni centri dell'Ogliastra), queste figure misteriose rappresentano un essere mitologico in grado di terrorizzare le persone.

Dopo la tradizionale sfilata attraverso la via Roma, il lungo corteo di maschere e carri allegorici si riverserà in Piazza 29 Luglio (già Piazza Concordia) dove si terranno la favata, la zeppolata e la pentolaccia. Domenica 23 alle 15 il carnevale sarà festeggiato all'oratorio delle parrocchie di Santa Maria e San Teodoro, con l'animazione del gruppo "Let's rox" di Rossano Erriu e la zeppolata accompagnata da tanta musica.
© Riproduzione riservata