Convegno stasera alle 18 a Sinnai su mobilità e trasporti nell'Ambito Est della Città Metropolitana di Cagliari, alla presenza di esponenti della Giunta regionale (Alessandra Zedda, Roberto Frongia, Giorgio Todde), del sindaco della Città metropolitana Paolo Truzzu, del consigliere regionale Cesare Moriconi, dell'amministratore Arst Chicco Porcu e di altre autorità.

"In questo momento è importante il dialogo tra gli enti preposti - dice Anedda -, sia per accelerare i processi in corso che per progettare correttamente le scelte future, sottolineando l'importanza che il miglioramento della mobilità urbana assume anche e soprattutto per la vivibilità delle zone residenziali di Cagliari. Siamo certi che riusciremo insieme a trovare soluzioni urgenti ed efficaci tese al rilancio del trasporto pubblico, per limitare l'uso degli autoveicoli negli spostamenti in ambito cittadino e metropolitano. Non dimentichiamoci che a subire le conseguenze dell'insostenibile traffico attuale con i pendolari, sono soprattutto i residenti, per gli effetti dell'inquinamento acustico e dell'inquinamento chimico dell'aria, nonché delle forti limitazioni nella fruizione dei propri spazi urbani".

L'assessore all'urbanistica Franco Orrù aggiunge: "Nell'ottica della pianificazione territoriale dei singoli comuni, è necessario conoscere e condividere le scelte per poter prevedere la futura infrastrutturazione delle linee di collegamento principale, soprattutto ora in vista del possibile ampliamento della linea della metropolitana di superficie".

La consigliera di opposizione Katiuscia Concas conclude: "Ricordo che otto consiglieri, di cui sei della minoranza, hanno recentemente sollevato il problema chiedendo la convocazione del Consiglio a Cagliari per l'esame del problema. Ancora un volta la minoranza è stata da stimolo all'esecutivo e ha contribuito a far sì che Sinnai faccia un passo avanti sulla risoluzione delle problematiche dei trasporti. Ora non ci resta che sperare che da questo incontro nascano soluzioni chiare e tempi certi per la realizzazione".
© Riproduzione riservata