Un progetto di sensibilizzazione sulla fruizione sostenibile dell'ambiente e sui temi dell'ecologia e della salvaguardia ambientale. È l'ultima iniziativa promossa dalla biblioteca di Cabras in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto MySinis coordinati dalla cooperativa Cultour.

Si tratta di quattro incontri rivolti ai bambini del paese con un'età compresa tra 8 e 11 anni.

"Si ritiene importante porre l'accento sui temi dell'ambiente e del rispetto della natura, con tante idee educative che vengono ispirate dal vivere all'interno di un'Area Marina Protetta in cui l'interesse per la tutela del territorio deve crescere in simbiosi con le giovani generazioni, che saranno informate e sensibilizzate sul concetto di eco-sostenibilità - commenta il consigliere comunale ai Servizi bibliotecari Alessandra Lochi -. Ciascun incontro sarà accompagnato da letture e spiegazioni teoriche, eventualmente proposto con l'utilizzo di proiezioni per un approccio visivo ed emozionale. Inoltre i bambini potranno creare con fantasia ed immaginazione degli splendidi manufatti".

Il primo incontro è previsto il 13 gennaio alle 16. I bambini creeranno un piccolo libro sulla vita marina. Il 20 gennaio, invece, i partecipanti potranno dedicarsi alla realizzazione di un collage sull'Area marina protetta del Sinis. Il 27 gennaio i bambini realizzeranno un oggetto che rappresenta una creatura marina. L'ultimo incontro è previsto per il 3 febbraio, quando i partecipanti si cimenteranno con un porta foto in materiale di riciclo. Gli incontri si svolgeranno in biblioteca dalle 16 alle 18.
© Riproduzione riservata