Il tema "sessualità e disabilità" sarà al centro del convegno organizzato venerdì 17 gennaio, alle ore 16.30, al Thotel dal Centro Down Cagliari.

L'iniziativa, patrocinata dal CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down), è rivolta oltre ai genitori, anche ad associazioni, educatori, insegnanti e a quanti lavorano nel campo della disabilità a livello psicologico ed educativo.

"Anche le persone con trisomia 21 - spiega Luigi Porrà, presidente del Centro Down Cagliari - aspirano ad avere una vita indipendente suggellata da forti e sinceri legami affettivi, ad avere un lavoro, crearsi una famiglia, condividere rapporti d'amore con un partner, dedicarsi alla cura di una casa e prendersi cura di un altro. Con questo convegno vogliamo dare uno sguardo oltre i pregiudizi e le paure".

Il relatore dell'incontro sarà Angelo Lascioli, professore associato di Pedagogia speciale e dell'inclusione presso l'Università degli Studi di Verona, da anni impegnato sul fronte della ricerca educativa speciale. Tra i suoi ambiti di studio e ricerca rientra anche la disabilità intellettiva e lo sviluppo affettivo e sessuale.
© Riproduzione riservata