Tutto è pronto per il festival "Dolia è" organizzato dal Comune e dalle associazioni locali per promuovere e avvicinare i turisti alle tradizioni e alle ricchezze identitarie di Dolianova.

Dal 29 dicembre sino a martedì 31 dicembre, la piazza Brigata Sassari, la Piazza Europa e la Villa de Villa al centro del paese ospiteranno il festival del territorio con protagonisti i prodotti agroalimentari. La manifestazione si apre domani mattina alle 8.30 con il trekking "Gli antenati del Parteolla" a cura dell'associazione Atobius che propone un'escursione archeo-naturalistica alla scoperta della tomba di giganti di Su Tiriaxiu, del villaggio nuragico di s'Omu 'e s'Ossu e del pozzo sacro di Bruncu Salamu. Si prosegue con i balli tradizionali, il laboratorio di lavorazione della pasta e la lezione sulla panificazione.

Alle 10.20 apertura degli stand dell'agroalimentare, alle 12.15 visita guidata a San Pantaleo, alle 19 la presentazione del libro "Un'Isola da bere" a cura del festival letterario Street Books.

Lunedì 30, oltre agli stand di artigiani e produttori, in programma l'esibizione del maestro Andrea Camarra (musicista medievale e giullare) insieme all'associazione Castello Siviller Marchesato di Villasor. Alle 16.30 l'esibizione e la sfilata dei "Sos Merdules Bezzos De Otzana", alle 19 la presentazione del libro "Il gusto della letteratura in Sardegna", alle 19.30 lo spettacolo con i giochi di fuoco "Fire Drops".

Martedì alle 12 degustazioni e laboratorio di tinture medievali proposto a Villa De Villa a cura di Memoriae Dolia Episcopatum; dalle 12 alle 15 il gruppo La Farandola propone esibizioni e balli medievali. Dalle 17 spazio alla grande musica e allo spettacolo con Annu Nou: sul palco allestito in Piazza Europa il concerto di Marco Carta con la partecipazione dei Lapola, Sandro Murru, Cool Caddish, Gianni Dettori e Veronica Perseo. Presenta Massimiliano Medda.

Severino Sirigu
© Riproduzione riservata