Sabato alle 16,30 nel mare di Solanas (frazione turistica di Sinnai), si svolgerà la cerimonia con la sistemazione su un fondale di alcuni metri del presepe subacqueo. Una iniziativa che, promossa dal Club sub Sinnai, si ripete dal 1994 con le statue (la Madonna, San Giuseppe, il bue e l'asino) realizzate in trachite rosa dall'artista subacqueo di Sinnai Franco Congiu.

La prima edizione del suggestivo rito sott'acqua si svolse con il patrocinio della Regione Sardegna, dell'Esit, della Provincia di Cagliari, della XXIV Comunità Montana, del Comune e della Pro Loco di Sinnai.

La cerimonia si ripeterà sabato con la celebrazione della messa nella parrocchia di Solanas e con le successive immersioni dei sub che si caleranno in una grotta naturale a cinque metri di profondità distante cento metri dalla spiaggia antistante la colonia dei salesiani. Il tutto in un clima di grande commozione.

"Un rito che per noi sub - ha detto Paride Cardia, presidente dei Club Sub Sinnai - ha un grandissimo significato: l'amore per la natività e per il mare. Ogni anno celebriamo a Torre delle Stelle anche la festa del Cristo dei sub. Puntualmente accompagnati dai sub dei carabinieri, della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. E ogni anno partecipiamo alla festa della Madonna del naufrago a Solanas".

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata