Si apre a Sinnai il calendario di "Musas e Terras", complesso di eventi (convegni, spettacoli, conferenze e incontri pubblici) dedicato alle arti proprie della cultura sarda, promosso da Istituto Etnografico della Sardegna e Campos.

Sabato alle 19 presso la sala magna della Fondazione Polisolidale, è in programma il primo concerto in calendario, dedicato alla musica contemporanea che si ispira alla tradizione della nostra Isola. Nel corso delle due composizioni (canoni del 1992 e contrappunto del 2008), attraverso il procedimento della ripetizione, ottenuta con l'interazione del computer, si ricostruiscono lentamente gli oggetti sonori della tradizione sarda La prima composizione Canoni (1992) per flauti dolce e piccole percussioni e live electronics, si basa sulla tipologia di launeddas "mediana a pipia".

La seconda composizione Contrappunto (2008) per sassofono tenore e live electronics usa uno sistema di trattamento del suono in tempo reale simile, nelle linee generali, a quello di Canoni e si basa sulla tipologia di launeddas "punto d'organo".

Le musiche sono di Lucio Garau e della tradizione sarda, gli interpreti Michele Deiana, launeddas, Gaetano Costa (sassofono) Gioacchino Comparetto (flauto dolce) Riccardo Sardi (live electronics).

L'evento è prodotto in collaborazione con Amici della Musica e Comune di Sinnai e inserito nel programma del dicembre sinnaese.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata