Le violenze di genere e i casi di maltrattamenti tra le mura domestiche sono purtroppo in costante aumento anche in provincia di Oristano. Nel corso delle ultime settimane sono finite in carcere diverse persone nell'ambito di diverse indagini condotte dalle forze dell'ordine. Per contrastare la violenza di genere i carabinieri del Comando provinciale di Oristano stanno predisponendo delle iniziative e preparando professionalmente delle figure che aiuteranno le donne vittime di soprusi e maltrattamenti.

A breve, come ha spiegato il comandante provinciale colonnello Domenico Cristaldi, verranno promossi degli incontri nelle scuole per parlare di legalità con gli studenti: si affronteranno non solo i temi della violenza di genere ma anche dei gravi problemi connessi al consumo di droga.

"I carabinieri di Oristano escono dalle caserme - spiega il colonnello Cristaldi - per incontrate i cittadini, promuovere incontri e sollecitare l'opinione pubblica su questi temi di attualità. Inizieremo domenica 13 ottobre in piazza Eleonora, a Oristano, dove allestiremo un punto informativo con le donne e gli uomini dell'arma, per dare informazioni sui temi della violenza di genere. Iniziativa che si inserisce nella manifestazione 'Camminiamo insieme', in programma proprio domenica mattina. Va detto che stiamo collaborando da tempo su questo problema con il Comune e le associazioni di volontariato come Donna Eleonora".