Si terrà domani 10 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, nei locali della biblioteca comunale "Antoninu Paba" a Giave, un convegno nel corso del quale sarà presentato il progetto "A scuola di salute". L'obiettivo dell'iniziativa è quello di insegnare la cultura e la consapevolezza alimentare nel rispetto dell'ambiente.

A detta dei promotori, è necessario "semplificare al massimo la comunicazione e la formazione, così da rendere percettibili ai discenti concetti tecnici enfatizzando l'aspetto educativo comportamentale, motivazionale e la piena consapevolezza dell'importanza della corretta alimentazione".

Tra le varie attività anche quella di far capire le abitudini alimentari e lo stile di vita dei bambini, l'origine animale e vegetale del cibo, stimolare nel bambino l'educazione al movimento attraverso l'attività fisica programmata e non programmata, come ottenere il massimo delle proprietà dagli alimenti attraverso la giusta cottura e i giusti abbinamenti delle pietanze.

Spazio alla conoscenza della cucina tipica del territorio e della stagionalità dei prodotti nel rispetto dei tempi della natura e dell'ambiente. Il progetto, rivolto a ragazzi e adulti, sarà spiegato dalla biologa nutrizionista Anna Rita Orrù, specializzata in microbiologia e virologia all'Università di Cagliari e in possesso di un master Nutrifor in nutrizione umana conseguito a Milano. L'ambulatorio, che aprirà a partire dal 15 ottobre, si svolgerà il lunedì sera dalle 15 alle 18.