Il binomio "Donna e basket" è il tema al centro di una tre giorni di formazione e dibattito promossa dalla società Pallacanestro Alghero e dal Comitato Regionale della Fip. La manifestazione si aprirà questa sera alle 17.30 con una tavola rotonda dal titolo "La donna, lo sport, la pallacanestro, per giocare e per crescere" che si terrà nella sala del Consiglio comunale di via Columbano.

Saranno presenti il neo commissario tecnico della Nazionale femminile Andrea Capobianco, il capo allenatore della Nazionale Under 18 femminile Roberto Riccardi, il presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani, il direttore tecnico della Federazione Catalana di basket Xavier Rodriguez, poi ancora Maurizio Cremonini (responsabile tecnico nazionale Minibasket), Roberta Regis (componente dello staff nazionale minibasket e scuola), il presidente regionale della Fip Bruno Perra e Paolo Patta, medico chirurgo specialista in Medicina dello Sport.

Al termine della tavola rotonda, attorno alle 19.30, verrà presentato il libro scritto da Andrea Capobianco dedicato all'impresa della Nazionale Under 18 maschile all'edizione 2014 del "Trofeo Albert Schweitzer" di Mannheim.

A raccontare quella bella pagina per il basket giovanile italiano ci sarà anche il sassarese Enrico Merella che fece parte della spedizione azzurra in Germania.

Nelle giornate di domani e domenica, dalle 9.30 in poi, al PalaManchia si svolgerà il "Clinic Integrato Internazionale - Ciutat de l'Alguer". Gli argomenti trattati saranno diversi, dal ruolo delle funzioni cognitive per la crescita di un giocatore intelligente a come costruire una difesa individuale responsabilizzando l'atleta, attraverso esercizi, idee, collaborazioni e soprattutto condivisione e comunicazione.

Sabato pomeriggio Xavier Rodriguez illustrerà ai tecnici presenti la metodologia di allenamento categorie U13/U14 delle selezioni Catalane, mentre Cremonini e Regis metteranno l'accento sul'importanza delle funzioni esecutive per lo sviluppo di un giocatore autonomo e responsabile. Il clinic si concluderà domenica mattina con gli interventi di Cremonini, Regis e di Capobianco che parlerà della programmazione nel Settore Giovanile.
© Riproduzione riservata