Domenica 29 settembre il centro storico di Sanluri racconterà, ancora una volta, per un'intera giornata, le tradizioni della civiltà contadina. Ma anche il passato della Marmilla e il presente fatto di attività agroalimentari e artigianali.

Nella cittadina del Medio Campidano ritorna la Festa del Borgo, che taglierà il traguardo della ventiquattresima edizione, ora arricchita anche dalla sagra del Civraxiu, il pane tipico sanlurese. La regia rimane nelle mani di Comune e Pro loco, col sostegno dell'istituto comprensivo di Sanluri.

Dal mattino al tardo pomeriggio i visitatori potranno riscoprire i mestieri di un tempo. Mani sapienti di uomini e donne che forgiavano gli utensili da lavoro, poi le lavorazioni tipiche della vita contadina, la filiera del grano e la macinazione dei chicchi dorati nell'antica macina in pietra per trasformarlo in semola e farina.

Il sindaco Alberto Urpi ha detto: "La Festa del Borgo è diventata un appuntamento importante anche per la valorizzazione del nostro centro storico". Per le vie del cuore storico di Sanluri domenica artisti di strada, musicisti, giocolieri e i giochi antichi. I visitatori più curiosi potranno cimentarsi nella lavorazione del civraxiu partecipando ai laboratori sul lievito madre, sull'impasto e sulla cottura dalle ore 9 nel museo del pane. Ancora un'estemporanea di pittura e un contest fotografico.

Non mancheranno le degustazioni e nel pomeriggio, alle 17,30 nella saletta multimediale del museo del pane, il convegno dal tema "Il marchio collettivo Prodotto di Sanluri: dal civraxiu alle produzioni del territorio". Ancora in serata concerti, musica e balli tradizionali. Un prologo della festa del borgo nella giornata di sabato 28 settembre, dedicato agli alunni di elementari e medie. Una mattinata animata con orienteering, giochi antichi laboratori.

Il primo cittadino ha concluso: "Ancora una volta sarà bandita la plastica con un consiglio e un appello ai ragazzo di portare la borraccia. Lungo i percorsi saranno infatti posizionati dei distributori d'acqua".
© Riproduzione riservata