Cinquant'anni di storia e di ricordi, il quartiere Villaggio Satellite di Porto Torres si prepara ad una due giorni di festa. Due serate di animazione sportiva, incontri politici e musica per rendere omaggio a una comunità che si distingue per la sua identità culturale e la vita relazionale intensa.

La festa "50 anni del Satellite" è organizzata dal Partito sardo d'Azione che vuole riprendere una manifestazione che è sempre stata nella tradizione del quartiere ma ormai da anni dimenticata, e rimarcare con un momento conviviale e di intrattenimento l'importanza dei quartieri periferici.

"Vogliamo rimarcare il fatto che al Villaggio Satellite c'è la città nella città, c'è una comunità con una propria identità e con origini che non si vogliono dimenticare ma tenere sempre vive nella memoria. Un quartiere che ha ormai acquisito la propria centralità con la nascita in questi ultimi anni di nuove zone periferiche quali Serra Li Pozzi, Li Pidriazzi e Li Lioni", sostiene il segretario cittadino Ilaria Faedda.

Si comincia sabato 14 con i giochi per i bambini. Con la corsa coi sacchi e l'albero della cuccagna si rievocheranno i tempi passati. Alle 18 don Salvatore Ruiu celebrerà la Santa Messa all'aperto. Un momento di raccoglimento con la persona che ha tenuto per mano giovani grandi e anziani in questi 50 anni, una carismatica guida spirituale, promotore di un importante lavoro sociale in un quartiere troppo spesso dimenticato dalle istituzioni a cui lui spesso si è sostituito. Alle 19 il dibattito politico "Porto Torres. Città europea della residenza senza periferia". Con professionisti del settore si approfondiranno tematiche inerenti l'edilizia popolare e il valore sociale e di aggregazione dello sport nei quartieri popolari e periferici. La serata si concluderà con una arrostita e il concerto dei Gitani Sassaresi gruppo folk nato nel 2011 conosciuto anche come Gitan's Family.

Domenica 15 settembre si inizia alle 16 con il torneo di calcio Quartieri Riuniti. Circa 60 bambini si cimenteranno in questa competizione che avrà come finalità quella di fare comprendere l'importanza dello sport come strumento di aggregazione e di socializzazione. Ci saranno a seguire frittelle per tutti e i bambini verranno omaggiati con una medaglia ricordo. Quest'ultima serata si concluderà con il concerto del gruppo dei Bertas che si presentano con nuove canzoni dopo 52 anni di attività ininterrotta e che fanno della loro capacità di ascolto e nella non paura del cambiamento il segreto della loro longevità.
© Riproduzione riservata