Una giornata per ripulire il litorale di Capoterra dai rifiuti.

L’associazione Clean coast Sardinia, in collaborazione con il Comune, ha organizzato per sabato, a partire dalle 9, un appuntamento dedicato alla pulizia della spiaggia.

Da Maddalena, sino al pontile che delimita lo spartiacque tra il territorio di Capoterra e quello di Cagliari, i volontari dell’associazione ecologista si daranno da fare per eliminare dall’arenile la plastica e i tanti rifiuti che deturpano la spiaggia. L’evento sarà supportato dalla Derichebourg, società che gestisce il ritiro dei rifiuti in paese, che metterà a disposizione dei volontari i sacchi dell’immondizia.

I rifiuti raccolti verranno poi conferiti nell’ecocentro alle porte del paese.

Il sindaco, Francesco Dessì, plaude all’iniziativa organizzata dal Clean coast Sardinia.

"Ben vengano iniziative di questo tipo – dice - , l’aiuto dei volontari che decidono di mettere a disposizione il proprio tempo per ripulire il territorio è sempre ben accetto. Raccogliere i rifiuti dalle spiagge è senz’altro importante, ma il problema andrebbe risolto a monte evitando di scaricare plastica e altri tipi di materiali indesiderati nei fiumi. Negli ultimi mesi abbiamo multato decine di cittadini: il problema è culturale, ognuno deve capire che abbandonando i rifiuti danneggia anche se stesso".
© Riproduzione riservata