Il 14 agosto, in onore della Vergine Assunta, c'è un'altra suggestiva Faradda, denominata "Essida de Los candhaleris", vecchia di secoli e molto spettacolare. Si tiene a Nulvi, centro nevralgico dell'Anglona.

Alla vigilia di Ferragosto i tre ceri storici sfileranno nelle vie del paese. Sono quelli de sos Massaios (degli agricoltori), rappresentati dal colore giallo, de sos Mastros (degli artigiani), riconosciuti dal colore azzurro, de sos Pastores (i pastori), sempre in tenuta verde.

La sfilata avrà inizio nel pomeriggio del 14 agosto alle ore 16 e 30, dalla chiesa di San Filippo Neri e si concluderà verso le 20 nella chiesa dell' Assunta, passando per le vie cittadine.

I candelieri sono diversi da quelli sassaresi. Sono alti 9 metri, pesano oltre nove quintali, appaiono inoltre più larghi, poiché contornati da bandierine votive. A sorreggerli 22 uomini robusti, che abbassano e sollevano il candeliere durante la sfilata.

Previsto un pubblico numeroso, e molti turisti. A corollario della festa si terranno eventi musicali ed enogastronomici, organizzati sempre dall'Amministrazione comunale e dai vari comitati.
© Riproduzione riservata