Un viaggio nel XVIII secolo immerso in un repertorio di musiche classiche barocche di Vivaldi, Purcell e Telemann e Corelli.

Il secondo appuntamento di Musica & Natura è in programma venerdì nella Basilica di San Gavino alle 21.30 e vede salire sul palco l'Ars Musicandi Ensemble e l'Ensemble Fidicinium, diretti dal violinista nato a Bolzano, Josef Hoehn.

Un tripudio di note tra violini, violoncelli, contrabbasso, clavicembalo e viola per regalare al pubblico le composizioni più prestigiose di musicisti, geniali compositori del settecento.

L'Ensemble Fidicinium, fondato nel 2017 da Josef Höhn, David Mondini e Andreas Benedikter, si avvale della collaborazione dei migliori giovani musicisti altoatesini.

Dedito alla prassi esecutiva storicamente informata, l'Ensemble Fidicinium fonda il suo lavoro su due cardini - da un lato l'applicazione delle conoscenze acquisite nell'ambito della prassi esecutiva storica dalla ricerca musicologica moderna dove anche l'improvvisazione diventa parte attiva e componente fondamentale dell'esecuzione, dall'altro il desiderio di un'esperienza musicale vivida e la ricerca costante di un suono specifico ed individuale per ogni opera eseguita.

L'Ars Musicandi Ensemble collabora con vari direttori e solisti ed è principalmente orientato ad uno studio attento del repertorio barocco.

Tutti gli elementi del quartetto, prime parti dell'orchestra da camera "Ars Musicandi", in modo indipendente, annoverano collaborazioni professionali con orchestre e direttori di chiara fama.

La manifestazione è organizzata dall'associazione Musicando Insieme con il contributo della Regione Sardegna e della società Ep Produzione.
© Riproduzione riservata