Oggi è il giorno della tradizionale Sagra del Pane di Barrali giunta alla ventiquattresima edizione e organizzata dal Gruppo Folk con la partecipazione dell'intera comunità.

La rassegna di tradizioni e sapori avrà inizio alle 18 con la sfilata per le vie del paese. In vetrina assieme al pane i "Saporis de bidda" che verranno serviti in piazza e nei cortili più caratteristici del paese: vino, verdura, carne, formaggi, fregola solo alcune delle pietanze tipiche locali che si potranno degustare.

Durante la manifestazione si potrà conoscere come si preparano i diversi tipi di pane e si potrà acquistare il pane fatto in casa e altri prodotti tipici del luogo. Le tradizionali tecniche di lavorazione del pane vengono riproposte per valorizzare le antiche tradizioni. L'arte della panificazione verrà raccontata seguendo tutto il processo, dalla trasformazione del grano in farina all'impasto e alla cottura. Le signore del paese prepareranno la fregola, pani pintau (o pane cerimoniale), su coccoi e tanti altri tipi di pane tradizionale.

Da tanti Comuni della Sardegna arriveranno anche molti artigiani: fabbri, tessitori e scultori che esporranno le loro opere e metteranno in mostra il loro antico lavoro. Vengono proposti molti spettacoli folkloristici con gruppi da tutta la Sardegna. La Sagra si conclude a mezzanotte con la cottura e sfornata de su civraxiu lavorato in piazza, che verrà distribuito al pubblico.
© Riproduzione riservata