CRONACA SARDEGNA - SAGRE

la sagra

Busachi, tutti pazzi per su Succu. Anche Caterina Murino

Al via la ventesima edizione della festa dedicata al piatto tipico dell'Oristanese
busachi la sagra de su succu (l unione sarda orbana)
Busachi, la sagra de Su Succu (L'Unione Sarda - Orbana)

Si affinano gli ultimi dettagli a Busachi per la ventesima edizione della Sagra de su succu, il piatto tipico del paese del Barigadu.

Ad organizzarla l'Associazione culturale Collegiu in collaborazione con Comune e tutte le altre associazioni del paese.

Un evento per il quale c'è grande attesa, tanto più che arriveranno Caterina Murino (la nonna materna era di Busachi) e il fidanzato Edouard Rigaud.

Saranno loro i protagonisti della riproposizione dell'antico matrimonio busachese, altro elemento importante che, insieme a Su presente (la sfilata in costume tradizionale) caratterizzerà la sagra.

Sabato 29 giugno è in programma la proiezione dei cortometraggi del regista Vittorio De Seta e la presentazione del libro di Antioco Floris "Banditi a Orgosolo".

Intensa la giornata di domenica: alle 10,30 apriranno gli stand espositivi, alle 11 Su Presente (partirà dall'antico monastero di Collegiu), alle 11.45 la rappresentazione del matrimonio accompagnato dal coro polifonico Santa Usanna.

Alle 12,15 la dimostrazione in piazza della preparazione del piatto, quindi le degustazioni. Nel pomeriggio spazio alla lavorazione tradizionale di pane e pasta.

Ad allietare la serata anche l'esibizione del gruppo folk Bella mia di Busachi e della musica di Silvano Fadda. L'evento ogni anno richiama nel paese del Barigadu un pubblico numeroso.

"Su succu è il nostro piatto tradizionale: la pasta cotta nel brodo di carne. Prepariamo la sfoglia con semola di grano duro, acqua e sale. Poi la lasciamo asciugare e la sistemiamo nelle canne sino a ricavarne una sorta di tagliolini. La giriamo spesso in modo che mantenga un certo volume. Alla base c'è un brodo di carne mista, soprattutto pecora e vitello, a volte anche polli. La carne e il formaggio sono la base principale di su succu. Nel brodo, oltre alla pasta, mettiamo zafferano, formaggio grattugiato e formaggio acidulo sbriciolato", spiegano dall'associazione culturale Collegiu.

Per la preparazione di su succu in occasione della sagra si stanno preparando 110 Kg di pasta, 160 di carne, 130 Kg di formaggio e 100 grammi di zafferano.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...