Dopo Milano, Trapani e Reggio Emilia, quest'anno sarà Cagliari a ospitare, dal 6 all'8 giugno, la quarta edizione del Torneo Nazionale Forense di pallacanestro "Insieme per non dimenticare", intitolato alla memoria del magistrato Fernando Ciampi e dell'avvocato Lorenzo Claris Appiani, uccisi a colpi di pistola nel tribunale di Milano il 9 aprile 2015.

Alla manifestazione, che vedrà impegnati sui campi di Esperia, Virtus e Accademia Sestu, circa 140 magistrati e avvocati di vari distretti giudiziari italiani, tra i quali Giovanni Zucca, Riccardo Fiorelli, Daniele Cortis, i pm Daniele Caria e Gaetano Porcu, il magistrato Ilio Mannucci Pacini e l'avvocato Magaddino (ex presidente della Pall. Trapani), parteciperanno dodici formazioni provenienti da tutta Italia.

La rappresentativa cagliaritana a Trapani nel 2017 (foto L'Unione Sarda - Garau)

Le semifinali e finali, comprese quelle della gara di tiro da 3 punti, si svolgeranno sabato, a partire dalle 10.30, nella palestra dell'Esperia. Lo stesso impianto ospiterà venerdì (alle 9) un incontro formativo sul tema della legalità rivolto in particolare agli studenti delle scuole cittadine.

Due anni fa, a Trapani, la squadra di Cagliari si classificò al terzo posto, il miglior piazzamento ottenuto nelle tre edizioni.