Sport e tutela dell'ambiente per dare il benvenuto all'estate di Torregrande. Domani e domenica, in occasione della "giornata nazionale dello sport" sulla spiaggia oristanese sono in programma numerose iniziative dedicate a tutti coloro che amano gli sport acquatici e l'ambiente.

Si inizia domani con una pulizia della spiaggia, organizzata in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente (ritrovo dei partecipanti alle 9 davanti al chiosco Eolo). Subito dopo spazio al "Vela day" con attività di windsurf, vela, kitesurf e Sup organizzate dal centro sportivo Eolo e dall'associazione Veliamoci; a seguire il medico del 118 Corrado Casula terrà la relazione "A cuore il mare".

Nel pomeriggio proseguiranno le attività sportive in mare che continueranno anche domenica, si inizia alle 9 (sarà la prima manifestazione a inaugurare l'ex colonia Eca ora ribattezzata Hotel Lido). Sul lungomare saranno organizzate diverse attività ludico sportive, alcune riservate anche alle persone diversamente abili.

Oltre alla vela e al surf, nella Giornata nazionale dello sport in base all'accordo siglato tra ministero dell'Ambiente e Coni ci sarà la possibilità di soffermarsi sui temi ambientali, con particolare attenzione alla campagna ministeriale "Plastic free" che mira a eliminare l'utilizzo della plastica monouso.

Su queste tematiche di pomeriggio interverranno il capitano di fregata della Capitaneria di porto Antonio Frigo e alcuni studiosi del Centro marino internazionale che parleranno del valore della ricerca per la conservazione dell'ambiente marino, infine Federica Flore dell'associazione Mare Calmo parlerà della navigazione antica nel golfo di Oristano.
© Riproduzione riservata