Una ricerca sulle preghiere tradizionali della Sardegna contenuta nel libro "Ti salvit Maria", che sarà presentato per la prima volta domani a Marrubiu, in occasione de Sa Die de sa Sardigna.

Il testo è in versione sardo-campidanese curata dalla Biblioteca di Sardegna per la revisione linguistica di Silvia Matta.

Domani alle 18 nel salone parrocchiale previsti gli interventi di Elisa Pompianu, in rappresentanza della Biblioteca di Sardegna, di don Alessandro Enna parroco di Marrubiu, del sindaco Andrea Santucciu e dell'assessore alla Cultura Luca Corrias.

Giovanna Sartoru, presidente della Biblioteca di Sardegna, ha spiegato: "Il volume è frutto di un lavoro di ricerca sul campo durato oltre un decennio e raccoglie i versi che i nostri antichi avi erano soliti declamare in occasione di messe, tridui, novene, tredicine, vespri, processioni e pellegrinaggi ai santuari. Componimenti di matrice religiosa, di sacra vocazione, ma anche di poetica ispirazione, spesso andate perdute e che quest'opera ha riportato alla contemporaneità grazie a un lavoro di revisione stilistica condotto con fedele rispetto filologico dei testi".

Prossime presentazioni il 4 maggio a Siapiccia, il 5 a Laconi e il 23 maggio a Cabras.
© Riproduzione riservata