Domani mattina, giovedì 7 marzo docenti, educatori e studenti a confronto nell'istituto alberghiero di Villamar per l'iniziativa "Bulli dal vero". L'incontro inizierà alle 11,30 nella scuola superiore della Marmilla con l'intervento di Gianni Spiga della segreteria della Flc Sardegna Sud Occidentale.

Il docente dell'istituto alberghiero di sala Diego Palma ha annunciato: "Io parlerò di scuola e didattica laboratoriale come prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Poi Gian Luigi Pittau, referente del cyberbullismo dell'istituto tecnico industriale Marconi di Cagliari, tratterà di rischi e e potenzialità dei nuovi social. Infine il docente Luca Becciu proporrà una simulazione di un atto di bullismo, coinvolgendo alcuni ragazzi presenti e facendogli recitare le parti di bullo, vittima e spettatori. La simulazione durerà una quindicina di minuti, poi altrettanto tempo dedicato a una riflessione collettiva".

Palma ha concluso: "È interessante iniziare da una attività come questa, senza avere introdotto dei concetti in precedenza, così da far capire ai presenti come loro stessi possano essere conoscitori e attori positivi rispetto a questi processi. Un concetto che mi interessa valorizzare in questo lavoro è quello di relazione. Relazioni e relazioni positive possono aiutare ad affrontare meglio questi problemi".