"La continuità territoriale è l'essenza stessa della Sardegna pertanto non prorogheremo più la concessione con Tirrenia, ma vogliamo essere pronti a predisporre un nuovo bando e non nascondo che sto sollecitando il Ministreo per la riscrittura della nuova gara. La convenzione con la compagnia di Onorato non vogliamo rinnovarla come è stato già fatto in passato, ma vogliamo creare le condizioni giuste perché ci sia un'agevolazione con una compensazione per chi la fa in un regime che deve essere meno monopolistico".

A parlare è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli intervenuto nel pomeriggio nella sede della Capitaneria di Porto Torres alla presenza del presidente del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, del sindaco Sean Wheeler e del comandante della capitaneria Emilio Del Santo.

Dopo un sopralluogo nel porto di Porto Torres a bordo della motovedetta della Guardia Costiera è stato illustrato il lavoro svolto nell'ottica di rilancio dello scalo che, proprio quest'anno, come ha tenuto ad evidenziare lo stesso Deiana, "ha segnato il superamento del milione di passeggeri. Una portualità, quella del nord ovest, nella quale, tra qualche mese, entreranno nel vivo i lavori di realizzazione dell'Antemurale e delle opere collegate, tra cui la resecazione della banchina degli alti fondali ed i dragaggi del bacino del porto commerciale".

Ma c'è pure la necessità di portare a compimento interventi strategici, uno tra tutti il terminal ex tensostruttura Lunardi - di competenza ministeriale, per offrire un servizio adeguato ai passeggeri e alla comunità portuale.
© Riproduzione riservata