Nell'ambito delle manifestazioni "in Biddobrana 2019", realizzate a Villaurbana dall'associazione culturale "Biddobrana" e dall'associazione "Mini folk Biddobrana", partiranno questa settimana gli appuntamenti di studio, formazione ed approfondimento musicale denominati "Maistus e scientis, l'insegnamento e la trasmissione dei saperi nella musica di tradizione orale della Sardegna" e "In punta de peis".

"Da anni - commentano Daniel Meloni dell'associazione "Biddobrana" ed Elena Lai del mini folk - portiamo avanti un lavoro di ricerca e di studio delle nostre tradizioni, cercando di tramandarle ai più giovani e di porre l'attenzione di tutti su queste pratiche musicali e di ballo che stanno lentamente perdendosi tra i giovani e vivono invece nella memoria dei più anziani".

Così, ogni giovedì a partire da domani, alle 20.30, presso la sede dell'associazione in via De Gasperi, partiranno una serie di appuntamenti aperti al pubblico.

"Ci è sembrato doveroso - proseguono i due rappresentanti - impegnarci concretamente nella realizzazione di momenti di dialogo e di confronto tra addetti ai lavori e appassionati per approfondire e conoscere meglio anche le criticità ed i cambiamenti che imperversano nelle tradizioni del ballo, della musica e del canto tradizionale sardo e delle piazze dove si sviluppano le dinamiche legate a queste pratiche".

Il primo appuntamento sarà "Is Sonus de Canna" e vedrà Marco Lutzu come relatore, mentre i suonatori saranno Stefano Pinna e Marco Porcu, Franco Melis e Fabio Piras, Sergio Lecis e Luca Desogus.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Villaurbana e dalla regione Sardegna.
© Riproduzione riservata