Nel fine settimana Bauladu ospiterà il meeting di "Tessiu", la rete delle Consulte Giovanili della Sardegna. All'evento saranno presenti circa 200 giovani da tutta l'Isola.

Un movimento, quello delle Consulte, che costituisce il programma più diffuso nel campo delle politiche comunali per i giovani in Sardegna.

"Oltre all'indotto economico - commentano gli organizzatori del meeting - generato dalla produzione creativa, dai festival e dagli eventi promossi sul territorio, l'esperienza delle Consulte ha dimostrato come il valore aggiunto di una partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità sia innanzitutto rappresentato da una migliore lettura dell'ambiente che li circonda e, di conseguenza, delle opportunità che il paese offre".

Il programma del Meeting prevede, sabato, dalle 9 alle 11, in piazza Lussu, la registrazione dei partecipanti e la presentazione delle due giornate.

Dalle 11 alle 13, nel Centro Civico Comunale di Bauladu, l'incontro "Le politiche giovanili in Europa", con Tore Cubeddu, di "Eja Tv", che incontra Giuseppe Dessena (Assessore regionale alle Politiche Giovanili), Marco Costantino (Regione Puglia - Bollenti Spiriti), Camille Martelli e Pierre-Joseph Paganelli (Assemblea di a Gioventù di a Corsica), Emir Coric (Municipality of Centar, Skopje) e Ivana Velkova (Balkan Regional Platform for Youth Participation and Dialogue).

Dalle 15, sempre nei locali del Centro Civico, "Quali opportunità per la Sardegna e per i suoi giovani", con Cubeddu che incontrerà Corrado Fiorentino (Yes, I Start Up), Valeria Sanna (associazione Malik) e Giampaolo Marras (Sardex).

Alle 16, "10 anni (e oltre) di Consulte Giovani in Sardegna", in compagnia di Luca Cadeddu, della Consulta Giovani di Bauladu che incontrerà alcuni rappresentanti delle Consulte Giovani della Sardegna.

Alle 21, in piazza Lussu, street food e craft beer.

Dalle 22 in poi, infine, il live dei Menhir e Dr.Drer & Crc Posse e chiusura di serata con Music in my Boyfriend (dj set).

Domenica, dalle 10 alle 13 l'elezione degli organi territoriali di Tessiu, mentre dalle 13 pranzo sociale e festa di chiusura della due giorni.
© Riproduzione riservata