Oggi, nel circolo Acli di Gesico, avranno inizio i laboratori e le attività formative previste nell'ambito del progetto Goals, per un totale di 35 ore di lezioni frontali e 15 di laboratorio.

L'azione prevede un percorso di formazione unico per animatori socio-culturali e promotori delle identità locali ed è indirizzata a giovani disoccupati residenti in Sardegna, figli di emigrati sardi e a immigrati residenti o ospitati sul territorio.

Obiettivo del progetto è la formazione di animatori socio-culturali in grado di promuovere il territorio e le identità locali attraverso l'attivazione di processi partecipati che coinvolgano i gruppi sociali e l'intera comunità.

Questo pomeriggio, dalle 17.30 alle 20, nella sede Acli in via Umberto I, si terrà la prima lezione del corso sul tema "Il territorio: analisi storica, culturale e socio-economica". È previsto anche un laboratorio attraverso il quale i partecipanti potranno infine mettere in pratica quanto appreso a livello teorico durante l'intero corso.

"Attraverso questo tipo di approccio ludico-espressivo - spiega la presidente delle Acli di Gesico Chiara Murgia - si stimola la partecipazione attiva dei giovani in un contesto sociale finalizzata alla promozione del patrimonio e delle identità culturali del territorio di appartenenza".
© Riproduzione riservata