Anche la sede staccata di Ghilarza del liceo Mariano IV di Oristano aderisce al Festival della scienza e apre le porte ai visitatori con una serie di interessanti iniziative.

Dalle 15 alle 17 di domani 15 novembre sono infatti in programma una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti i ragazzi del liceo scientifico, del linguistico e dell'Ipsia della cittaina del Guilcier.

I visitatori potranno innanzitutto osservare come la bellezza in natura, nell'arte e nelle scelte di marketing spesso sia legata al numero aureo. Un'altra proposta vedrà impegnati gli studenti con la ricostruzione dello strumento di rilevazione delle particelle elementari, ideato da Wilson nel 1912.

Saranno quindi realizzate alcune esperienze di ottica geometrica.

Spazio anche al teorema di Pitagora: in questo caso i visitatori potranno cimentarsi con una serie di puzzle per scoprire le sfaccettature del famosissimo teorema. Attraverso varie attività che traggono spunto dal problema dei ponti, saranno introdotti alcuni concetti di topologia.

Nel corso del pomeriggio si parlerà anche di moto circolare e di moto armonico con la realizzazione di alcune esperienze di laboratorio. Infine gli studenti dell'Ipsia realizzeranno una piastra di Chiadni per "disegnare" col suono.