L'isola dei progetti spaziali. La Sardegna che diventa luogo di ricerca e di sperimentazione aerospaziale, una nuova frontiera che è già un'importante realtà in grado di produrre benefici per l'intero apparato economico.

Nell'altopiano di Pranu Sanguni, a San Basilio, il luogo in cui Emilio Lussu ammirava “tramonti di fuoco”, c'è il più grande telescopio d'Europa che ha ricevuto i segnali inviati dal rover “Perseverance” atterrato lo scorso 18 febbraio su Marte.

A Selargius va avanti l'attività dell'Osservatorio Astronomico che si occupa di ricerca astrofisica e tecnologica. E l'Isola ha un ruolo di primo piano in un'altra sfida molto ambiziosa. Il presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna, Giacomo Cao, è infatti il coordinatore scientifico della missione italiana su Marte.

Questi i temi della puntata odierna del Rotocalco Sardi d’Europa, condotto da Massimilano Rais, alle 15 su Videolina. Il Rotocalco FASE 3.5 è un progetto realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 3 del 2015.
© Riproduzione riservata