Incontro a Bruxelles fra i rappresentanti delle associazioni sarde di Belgio e Olanda e l'assessore agli Affari generali della Regione Sardegna, Filippo Spanu.

Nella sede dell'ufficio regionale di Rond-Point Schuman sono intervenuti anche i funzionari che lavorano nella struttura.

L'assessore ha portato ai rappresentanti dei circoli di Charleroi, Hornu, Mons, Genk e Sittard i saluti del governatore Francesco Pigliaru e dell'assessore al Lavoro Virginia Mura, che ha competenze specifiche in materia di emigrazione.

L'ufficio della Sardegna a Bruxelles, ha sottolineato Spanu, "può rappresentare un punto di riferimento per le associazioni dei sardi".

In Belgio vivono circa 28mila emigrati, tra i quali molti giovani. "In questa occasione - ha detto il rappresentante regionale - ne ho conosciuto molti che, nonostante i tanti anni trascorsi in Belgio e in Olanda, mantengono un legame profondo con la loro Isola e sono custodi di valori e sentimenti a cui dobbiamo guardare con rispetto e grande attenzione".

"La Giunta - ha concluso - è impegnata in alcune azioni molto importanti, che riguardano in particolare l'ambito dei trasporti e la mitigazione degli svantaggi causati dalla condizione geografica, con le quali potremmo dare risposte positive anche al mondo dell'emigrazione".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata