"Un oceano fra loro": così il Daily Telegraph commentando la foto dell'ultimo, freddo, saluto fra i due figli, un tempo inseparabili, di Carlo e Diana.

I duchi di Sussex sono stati a Londra per partecipare a un ultimo appuntamento ufficiale al fianco della regina e degli altri Windsor per il Commonwealth Service celebrato nell'abbazia di Westminster. Ultima tappa, dunque, prima dell'annunciata rinuncia allo status di membri "senior" del casato e del ritorno alla loro nuova vita più "indipendente" in Canada.

Un addio senza incidenti, ma non senza immagini interpretate da gran parte della stampa del Regno, tabloid e non solo, come la conferma di un sostanziale "gelo" (parola del Daily Mail) almeno fra i duchi di Sussex e i duchi di Cambridge, fra William e il fratello Harry, e fra le loro consorti, Kate e Meghan.

La saga è oggi in prima pagina sui giornali, oscurata solo in parte dall'emergenza globale del coronavirus. E quasi tutti notano come i Sussex siano apparsi sorridenti e abbiano scambiato saluti o parole cordiali con la regina, con il principe Carlo, con il principe Eduardo e la moglie Sophie (vicini di banco in chiesa). Mentre William avrebbe risposto a malapena con un "ciao" ai loro cenni e Kate, parsa a tratti di malumore, li avrebbe in sostanza evitati.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata