Il Comune di Sassari ha sottoscritto con la Regione Sardegna la convenzione per l'attuazione del programma LavoRas, che prevede investimento di 2 milioni e 730mila euro.

L'accordo prevede la partenza di 18 progetti, che porteranno all'assunzione di 170 lavoratori a tempo determinato per un periodo di otto mesi.

Le persone selezionate saranno impiegate in diverse aree, occupando del miglioramento dell'accessibilità e della fruizione dei siti culturali, della digitalizzazione degli archivi, degli interventi per la gestione delle foreste e il rimboschimento, del censimento dei beni immobili.

Per questo sono ricercati profili differenti, che spaziano dall'operaio al laureato in discipline specifiche.

Gli operatori lavoreranno part-time per 20 ore alla settimana.

I progetti verranno gestiti, per la quasi totalità, mediante l'affidamento alle Cooperative sociali di tipo B.

"Diversi settori comunali sono interessati dai progetti", ha spiegato l'assessore al personale del Comune di Sassari Rossana Serratrice, "con LavoRas il Comune dà una risposta al problema della disoccupazione nel territorio, in linea con gli obiettivi del progetto regionale, che punta al rafforzamento dei processi di sviluppo territoriale e alla valorizzazione del patrimonio culturale e immobiliare".

I dettagli su progetti e figure ricercate verranno resi noti con la pubblicazione degli avvisi di selezione sul sito del Comune di Sassari.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata