Un aiuto all'insegna dei sostenibilità e innovazione, ma anche autoimprenditorialità giovanile e femminile. E' l'obiettivo del bando promosso da Legacoop e Coopfond in sostegno delle nuove cooperative.

La misura sarà dedicata alla costituzione di nuove coop ma anche per coop già operanti e arriva da Legacoop Sardegna in collaborazione con Coopfond (fondo mutualistico di Legacoop) e il supporto di diversi partner l'iniziativa Coopstartup Sardegna "Per una Sardegna innovativa e sostenibile".

L'iniziativa prevede la pubblicazione di un bando, a partire dal 15 ottobre. "Il bando ha l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da gruppi che desiderino realizzare una cooperativa - dice Carla della Volpe, responsabile Generazioni Legacoop Sardegna -. Consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. L'iniziativa si rivolge a gruppi di almeno tre persone che intendano costituire una nuova cooperativa e a neocooperative costituite dopo il 31 dicembre 2018".

Attenzione poi per le coop giovanili e quelle femminili. Il progetto vede come partner il Banco di Sardegna, Fidicoop Sardegna, Coop.fin, Generazioni Legacoop Sardegna, Isforcoop, Opecampus, Con.Ass.I.Coop, Datacoop, Aspal, Sardegna Ricerche, Crea - Università di Cagliari, Ufficio Trasferimento, Tecnologico - Università di Sassari, Consorzio Uno Oristano e il patrocinio della Camera di Commercio di Nuoro e del Distretto Culturale del Nuorese.