Nell'ambito della strategia 2 "Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese" della programmazione 2014-2020, la Regione Sardegna ha stanziato 20 milioni di euro per incentivare la competitività delle piccole e medie imprese.

Obiettivo del bando è quello di agevolare l'implementazione di piani aziendali riguardanti l'avvio di nuove attività, il riposizionamento competitivo e la capacità di adattamento al mercato.

Possono presentare domanda non solo le micro, piccole o medie imprese già operanti ma anche le società di nuova costituzione di media dimensione e le new.co (le aziende di nuova costituzione che abbiano come soci imprese già operanti o persone fisiche riconducibili a gruppi di interesse già attivi nel mercato di riferimento).

Sono ammissibili i piani che prevedono investimenti produttivi, servizi, formazione, capitale circolante.

Sono considerati prioritari i progetti che prevedono l'introduzione di soluzioni innovative a livello organizzativo, produttivo, commerciale.

L'importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili del piano è compreso tra 1,5 e 5 milioni di euro e deve essere coperto per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi in una forma priva di sostegno pubblico.

La scadenza del bando è fissata per il 5 marzo.

I dettagli nel bando pubblicato sul sito della Regione Sardegna.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata