Federagenti si candida a fare da ponte per far partire la stagione turistica dei grandi yacht in Sardegna, Sicilia, Capri, Ischia ed Elba puntando sulla definizione di procedure omogenee sul territorio e comportamenti virtuosi per azzerare il rischio sanitario.

"È un 'ponte blu' con le nostre isole - sottolinea Alessandro Santi, presidente di Federagenti - frutto della convinzione che si debba attuare tutto il possibile per far ripartire quella economia turistica che rappresenta un fattore strategico primario anche copiando esperienze internazionali di successo, fornendo ogni suggerimento e sostegno possibile alle autorità regionali e mettendo a disposizione le nostre conoscenze".

Gli agenti marittimi sono pronti a fare da raccordo fra le diverse autorità sanitarie regionali affinché siano fissati parametri standard relativi agli equipaggi e agli ospiti dei grandi yacht che, a fronte di verifiche, vaccini e tamponi "consentano la fruizione delle località turistiche minimizzando il rischio per le comunità locali". E offrono la disponibilità ad attuare una campagna informativa costante presso società di noleggio degli yacht e comandanti delle barche.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata