La lotteria degli scontrini, la cui partenza era prevista per il primo gennaio, potrebbe slittare.

Si fa sempre più concreta l'ipotesi di un rinvio, la maggioranza sta valutando la possibilità di inserire nel milleproroghe uno spostamento di circa un mese.

Alla base del rinvio questioni di carattere tecnico legate all'adeguamento dei registratori di cassa che devono "leggere" il codice assegnato a ciascun cliente per collegarlo con lo scontrino.

COME FUNZIONA - Sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it è possibile registrarsi per ottenere il proprio "codice lotteria" necessario per partecipare alle estrazioni. Il codice è abbinato al codice fiscale, va presentato alla cassa a ogni pagamento (con carta, bancomat o contante) per partecipare alle estrazioni.

Ci saranno estrazioni settimanali, mensili e annuali. Premi anche per gli esercenti, che possono arrivare a 5 milioni di euro per l'estrazione annuale.

Ogni acquisto genera un certo numero di biglietti virtuali (uno per ogni euro speso) fino a un massimo di mille biglietti. Bisogna chiedere all'esercente, prima dell'emissione dello scontrino, di abbinare allo stesso il proprio "codice lotteria", che può essere stampato su carta, salvato sul proprio smartphone o in formato codice a barre.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata