La Camera ha dato il via libera alla manovra con un voto finale che ha ottenuto 298 sì, 125 no e 8 astenuti.

Prende così forma il documento definitivo che passa ora al Senato. La manovra, la più corposa di questi anni, contiene la cifra di 40 miliardi, in gran parte si tratta di misure per scongiurare il tracollo dell'economia a causa della pandemia da coronavirus: dai 5 miliardi per la Cig al miliardo tra acquisto dei vaccini e l'assunzione di medici e infermieri per somministrarli, fino ai 40 milioni per i buoni spesa alle famiglie in difficoltà. E poi il pacchetto per gli autonomi. Restano fuori per ora il settore del wedding e degli eventi - penalizzato dal calcolo sul solo mese di aprile degli indennizzi - e tutto lo sci, che dovrebbe essere in cima alla lista dei nuovi ristori.

Mentre agricoltura e turismo sono tra le filiere che incassano di più.

SCUOLA - "Sono previsti 30 milioni di euro da destinare alle scuole statali e paritarie per garantire il corretto svolgimento degli Esami di Stato per l'anno scolastico 2020/2021 secondo gli standard di sicurezza sanitaria previsti - si legge in una nota del ministero dell'Istruzione - È inoltre prevista la possibilità per il ministro dell'Istruzione di adottare ordinanze con specifiche misure per la valutazione degli apprendimenti e lo svolgimento dei relativi Esami di Stato".

(Unioneonline/s.s.)