Il Comune di Barrali investe in energie rinnovabili. Sono stati stanziati 14.000 euro dal bilancio comunale per installare nelle campagne del paese cinque lampioni fotovoltaici di nuova generazione in grado di produrre energia pulita.

È la svolta "green" dell'amministrazione cittadina del piccolo paese al confine tra Trexenta e Parteolla decisa a puntare su un progetto sperimentale per portare l'illuminazione pubblica nelle aree rurali in cui ci sono delle abitazioni private.

Si tratta di pali di pubblica illuminazione con corpo a led, alimentati con pannello fotovoltaico che verranno impiantati nella viabilità rurale, a ridosso del centro urbano. È la soluzione migliore, soprattutto per quanto riguardo l'aspetto dell'impatto ambientale, per illuminare i tratti di strada ancora al buio nei pressi di fabbricati residenziali abitati. "Si tratta di un progetto pilota che proseguirà nel tempo", dice il sindaco Fausto Piga.

Lampioni con sistema completamente autonomo ed autosufficiente per cui l'effetto fotovoltaico consiste nella conversione dell'energia solare in energia elettrica. Un intervento volto all'efficientamento della pubblica illuminazione con risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia, per ridurre l'impatto ambientale e aumentare la sicurezza in strade che necessitano di illuminazione notturna. Due lampioni saranno posizionati in via Ussana a ridosso della strada provinciale 11, altri due in via Sant'Andrea e il quinto illuminerà la via Mitza Antiogu Pintus.
© Riproduzione riservata