Anno bianco per gli autonomi e i professionisti: la commissione Bilancio della Camera ha approvato all'unanimità l'emendamento alla manovra che finanzia con un miliardo per il 2021 lo stop al pagamento dei contributi previdenziali per le partite Iva.

La proposta di modifica è a prima firma Garavaglia (Lega) ed è stata sottoscritta da tutti i partiti.

Sugli autonomi si lavora anche ad una cassa integrazione ad hoc, con assegno mensile massimo di 800 euro.

Altre novità emerse dai lavori della commissione. Iva agevolata al 10% per il cibo d'asporto e consegnato al domicilio. L'emendamento prevede che anche per i "piatti pronti e pasti che siano stati cotti, arrostiti o fritti o altrimenti preparati in vista del loro consumo immediato, della loro consegna a domicilio o dell'asporto" sia applicata l'Iva ridotta.

C'è anche un bonus fino al 40% delle spese sostenute per acquistare un'auto elettrica entro il 2021, a patto di avere un Isee inferiore ai 30mila euro e a patto che anche il veicolo costi meno di 30mila euro. Stanziate risorse per 20 milioni.

Ancora, il via libera al fondo per la parità salariale e le opportunità di genere sul lavoro. Stnaziati 2 milioni di euro.

L'ecobonus sarà prorogato sino al 2022.

E c'è una graduale risalita dell'accisa sui tabacchi da inalazione senza combusione, per farla arrivare nel 2023 al 40% dell'acccisa gravante sulle sigarette.

Altre misure: per spingere la digitalizzazione delle fasce della popolazione più in difficoltà spunta un kit ad hoc, chi ha un Isee sotto i 20 mila euro potrà prendere in comodato un cellulare con tanto di connessione Internet e abbonamenti a due media e all'App io. Intesa pure sui congedi parentali: i giorni in cui i neopapà potranno restare a casa dopo a nascita del figlio salgono a 10.

Altro obiettivo del governo è quello di incentivare anche il lavoro femminile, missione particolarmente difficile in tempi di crisi. E così si prova a finanziare un fondo con 50 milioni per conciliare i tempi di vita e lavoro e spingere le aziende verso soluzioni

innovative

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata