Sette progetti in lizza per la costruzione della nuova stazione elettrica di Terna a Codrongianos.

Nell'ambito dell'ammodernamento SaCoI-3, il collegamento elettrico tra Sardegna, Corsica e penisola italiana, Terna, dopo avere raccolto le candidature, ha avviato oggi la valutazione tecnica dei progetti pervenuti e che rispondono ai requisiti richiesti.

I progetti architettonici presentati oggi a una commissione composta da tecnici Terna e da una delegazione del Comune di Codrongianos, saranno vagliati in ogni minimo particolare per individuare la migliore proposta per la realizzazione di tutti gli elementi che compongono l'opera e l'area circostante: dagli edifici, alle recinzioni perimetrali fino all'illuminazione e all'inserimento armonico nel territorio interessato.

"Successivamente sarà stilata una graduatoria dei progetti e sarà svolta la verifica della documentazione amministrativa, per poi proclamare il vincitore", spiega Terna.

"La volontà di realizzare il contest è il frutto del lungo e proficuo percorso di dialogo e condivisione del progetto SaCoI-3 con l'amministrazione comunale e la comunità di Codrongianos, al fine di individuare proposte che, oltre a generare i necessari benefici al sistema elettrico, si integrino con l'ambiente circostante", precisa ancora in una nota il gestore della Rete di trasmissione elettrica nazionale.

"L'opera favorirà la riduzione delle perdite di rete e una maggiore integrazione delle fonti rinnovabili, consentendo all'Italia di contribuire inoltre al completamento del mercato elettrico europeo, rafforzando il suo ruolo di hub naturale dell'energia nell'area del Mediterraneo".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata