Ricci vietati nell'area marina protetta di Alghero. Il direttore Mariano Mariani ha firmato l'ordinanza che blinda un ampio tratto di mare, non solo all'interno della riserva di Capo Caccia Isola Piana, ma anche nelle aree di interesse comunitario Sic e Zps. I divieti saranno in vigore dal 16 novembre al 17 di aprile.

L'ordinanza, fanno sapere dal Parco di Porto Conte, è frutto di un accordo con l'Amministrazione di Alghero e i pescatori autorizzati "e parte dalla consapevolezza che sia necessario impedite che la risorsa continui a ridursi in modo irreversibile fino a rischiare la completa estinzione". La risorsa è al collasso, come confermano anche gli esperti dell'area marina protetta Capo Caccia Isola Piana che, insieme a Comune, Università di Sassari, Agris e Fondazione IMC di Oristano, stanno portando avanti un progetto di ripopolamento del paracentrotus lividus.

I dati dei monitoraggi rivelano una riduzione media del riccio dell'85 per cento su tutti i siti campionati. L'idea è di immettere in mare milioni di larve allevate in laboratorio, proprio nelle aree dove storicamente la specie è sempre stata presente.
© Riproduzione riservata