Uno stanziamento di 6 milioni di euro per finanziare un programma di fornitura gratuita di prodotti tipici della Sardegna (in particolare quelli della panificazione e formaggi ovini e vaccini) alle famiglie indigenti dell'Isola.

Lo prevede un bando regionale, inserito nella Legge 23 luglio 2020, n. 22, votata all’unanimità dal Consiglio.

"Un aiuto prezioso - spiega il Presidente della Commissione Agricoltura Piero Maieli (Psd'Az) dal valore sociale ed economico evidente".

"Già ad aprile - ricorda Maieli - il gruppo PSd’Az aveva proposto di tutelare la produzione e la vendita dei formaggi sardi per aiutare e sostenere i produttori e gli allevatori che a causa della crisi avevano subito un drastico calo delle vendite. A questa necessità si univa - aggiunge Maieli - quella di venire incontro alle tante famiglie in difficoltà economica".

Ora arriva il bando, un "provvedimento opportuno e più volte invocato - sottolinea ancora Maieli - anche per calmierare il prezzo dei formaggi, offrendo a varie tipologie l’opportunita’ di concorrere sul mercato. Un intervento insomma in favore della comunità sarda, dunque per la promozione del consumo interno dei nostri prodotti agricoli, e anche un esempio di economia circolare in cui la Regione non fa un intervento di mero assistenzialismo ma anche di sostegno alle famiglie indigenti".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata