E' in programma domani sulla tratta Cagliari-Carbonia, con partenza alle 9.44, il viaggio inaugurale del treno "Swing" in Sardegna.

Si tratta di uno dei quattro treni diesel di Trenitalia sbarcati lo scorso 7 ottobre a Golfo Aranci e che può percorrere le linee non elettrificate, raggiungendo una velocità di punta di 130km/h e offrendo prestazioni di eccellenza in termini di confort, sicurezza e affidabilità. Nei vagoni sono installate, inoltre, sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi, oltre a monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri.

Nei prossimi giorni si aggiungeranno gli altri tre treni che fanno parte del rinnovamento della flotta regionale, un percorso che proseguirà con l'arrivo di ulteriori sei convogli per un totale di dieci nuovi treni. Terminato il periodo di formazione degli equipaggi, i nuovi treni saranno operativi in settimana e impiegati sulle linee a maggior traffico della Sardegna: Cagliari-Oristano, Cagliari-San Gavino e Cagliari-Iglesias/Carbonia. "Potenziare e adeguare i collegamenti ferroviari all'interno dell'Isola rappresenta uno degli obiettivi per superare l'isolamento e garantire un impulso innovativo ed efficiente alla mobilità dei cittadini e al nostro sistema economico", commenta l'assessore dei Trasporti Giorgio Todde.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata