Nuovi sistemi di connessione a banda larga con fibra ottica nelle aree industriali di Porto Torres, Sassari-Truncu Reale e Alghero-San Marco. Un intervento abbinato alla posa delle reti del gas in tutti gli agglomerati industriali come previsto nella delibera del 5 ottobre del consiglio di amministrazione del Consorzio industriale provinciale di Sassari. Un progetto per il quale sono stati stanziati 520mila euro di risorse proprie. Interventi infrastrutturali che proseguiranno parallelamente per essere ultimati entro nove mesi circa, un modo per ottimizzare tempi e costi.

Il presidente del Cips, Valerio Scanu, sottolinea: "Questo allineamento infrastrutturale ai benefici che la rete è in grado di fornire consentirà alle imprese insediate e anche a quelle che si insedieranno, come allo stesso Consorzio industriale, di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire alla sempre maggiore efficienza dei servizi consortili e allo sviluppo dell'economia locale".

I benefici per le imprese si individuano nella maggiore competitività grazie alla velocità di accesso al mondo delle professioni, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla veloce connessione in fibra ottica che abilita anche ad applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di sito industriale intelligente.
© Riproduzione riservata