"Bene il primo passo significativo per il blocco dei licenziamenti e la tutela retributiva dei 1.500 lavoratori, ma si è reso necessario chiedere a Governo e azienda la garanzia sulla non interruzione della cassa integrazione per i prossimi 10 mesi, in attesa della realizzazione di un piano industriale che dia futuro e prospettive certe alle tante famiglie coinvolte".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, a margine dell'incontro di ieri in videoconferenza con i rappresentanti sindacali territoriali dei lavoratori di Air Italy, i vertici dell'azienda e i dirigenti del ministero del Lavoro, Trasporti e Sviluppo economico.

La Regione ha preso l'impegno di imprimere una accelerazione alla Cig nei prossimi dieci mesi e di avviare un percorso di politiche attive per la riqualificazione del personale.

"Abbiamo davanti quasi un anno di tempo, periodo di proroga previsto per la cassa integrazione, in cui riuscire a costruire un piano industriale serio e leale che parli di rilancio dell'attività e del mantenimento di tutte le professionalità che, nell'ambito del trasporto aereo, si sono formate nel corso degli anni. In tempi brevi - assicura l'assessore - metteremo in atto tutte le misure a nostra disposizione affinché si possano attivare strumenti di politica attiva per mantenere le figure professionali".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata