Sulla situazione occupazionale alla Rwm di Domusnovas, la Regione ha chiesto "con urgenza" la convocazione di un tavolo interministeriale con il governo. L'intento, spiegano gli assessori al Lavoro (Alessandra Zedda) e all'industria (Anita Pili), è quello di trovare un modo per "scongiurare il licenziamento che vede coinvolti circa 200 lavoratori".

Per questo, dicono le esponenti della Giunta Solinas, è importante "porre al vaglio di tutti i soggetti coinvolti le possibili soluzioni per sbloccare le attività produttive dello stabilimento".

"Tale situazione - sottolineano gli assessori - è fonte di preoccupazione poiché il licenziamento dei lavoratori interesserebbe una zona della Sardegna, il Sulcis Iglesiente, già fortemente provata dalle crisi industriali del settore dell'alluminio e caratterizzata da un indice di povertà e disoccupazione tra i più alti d'Italia".

"Rispetto alla vicenda - concludono - chiediamo celerità di intervento da parte del governo al fine di garantire tutela occupazionale per tante famiglie e una ripresa economica del territorio".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata