Per valorizzare un'antica attività, la vitivinicoltura, l'amministrazione comunale di macomer organizza un singolare concorso, la prima edizione di "Sos Binzatteris", riservato ai viticoltori amatoriali. Un concorso che mira a valorizzare questa attività, scoprendone le radici e la storia di questo territorio.

Un'iniziativa finalizzata quindi al miglioramento della qualità dei prodotti, che possa contribuire al superamento delle criticità che segnano la vitivinicoltura locale e puntare sui vitigni tradizionali, esaltandone le specificità che derivano dal territorio.

Il concorso vede in vetrina i vigneti di Macomer e la partecipazione dei viticoltori amatoriali, nella manifestazione che si svolgerà il 19 settembre. La partecipazione è gratuita.

In palio due ricchi premi in denaro: il premio vigne in vetrina per il "Vigneto eccellente", che sarà assegnato sulla base delle valutazioni effettuate da una apposita giuria, secondo criteri tecnici di tipo agronomico, sanitario, estetico, qualitativo e quantitativo delle coltivazioni viticole.

L'altro è il premio abbondanza con "Il grappolo d'oro" che sarà assegnato per il grappolo d'uva con il maggior peso tra quelli in concorso.

Le iscrizioni al concorso devono essere effettuate entro le ore 10 del 7 settembre.
© Riproduzione riservata