L'auto elettrica è il futuro. Non solo i nuovi modelli ma anche le vetture adattate alle esigenze moderne. Proprio mentre nelle concessionarie arrivano vetture innovative spinte da motori ibridi o elettrici, in Francia si distribuiscono incentivi non esclusivamente per l'acquisto di auto da immatricolare ma anche per trasformare il vecchio mezzo in uno a zero emissioni.

Potrebbe essere questa la nuova frontiera che accompagna l'espansione del mercato delle auto elettriche. Sia i modelli a benzina che quelli diesel, infatti, possono essere trasformati. Basta acquistare un kit speciale che rende la modifica abbastanza semplice.

Il Governo Macron, infatti, ha reso lecito il percorso di riconversione delle auto, assicurando anche incentivi a chi vuole intraprendere questa strada invece che acquistare un modello da immatricolare. I costi si aggirerebbero intorno ai 3.000 euro per la trasformazione, mentre gli aiuti previsti dall'esecutivo del Paese d'Oltralpe arriverebbero anche fino a 5.000 euro. È previsto un collaudo, dopo i lavori, con anche una riclassificazione della vettura e l'emissione di una nuova carta di circolazione. Zero emissioni a quel punto e grandi risparmi non solo con i modelli nuovi ma anche con quelli rigenerati. Potrebbe essere un'idea.

I nuovi modelli in arrivo sul mercato Tornando invece con i piedi per terra sul mercato del nostro Paese, sono numerosi i modelli ecologici che alla fine dell'estate faranno il loro debutto negli showroom delle concessionarie.

Alcuni sono esemplari inediti, altri rifacimenti e aggiornamenti di quelli già sul mercato. Tra quelli più attesi, c'è sicuramente la nuova compatta di casa Volkswagen, la ID.3 elettrica, che sarà disponibile in vari allestimenti. Si parte dal Life (prezzo 38.900 euro fino al Tour (48.900), con numerose versioni intermedie. A parte il top di gamma, gli altri allestimenti hanno la stessa configurazione tecnica con un motore elettrico da 204 cavalli e una batteria con capacità tra i 58 e i 62 kWh. La velocità massima è stimata in 160 chilometri orari con un'autonomia di 420 km e la possibilità di raggiungere i 100 kmh in appena 7,3 secondi. Nei mesi successivi sono poi previste versioni più economiche i cui prezzi si aggireranno intorno ai 30 mila euro.

La Toyota punta invece anche una volta su un brand già consolidato. La nuova Yaris full Hybrid, infatti, è stata rivista nel telaio, con una nuova estetica e dotata di un innovativo motore ibrido basato su un tre cilindri a benzina che promette record in termini di consumi ed emissioni.

La più attesa tuttavia è la nuova piccola di casa Fiat: la nuova 500 a batteria inizierà a invadere le strade italiane a partire da ottobre. I modelli sono numerosi e soddisferà sia i clienti appassionati di cabrio sia coloro che vogliono un tetto panoramico ma in vetro. Esclusi gli incentivi, il listino ora parte da 34.900 euro e gli optional non mancano. Anche l'eleganza è tutta italiana.

I Suv Novembre, invece, sarà il mese del debutto nel settore delle auto elettriche della Mazda con la nuova MX-30. Si tratta di un crossover elettrico lungo 4,4 metri e dotato di un motore da 143 cavalli che muove le ruote anteriori con un'autonomia dichiarata di 200 chilometri. In un secondo tempo è in programma anche la realizzazione di una variante con un generatore di corrente mosso da un motore rotativo a benzina. I prezzi partono da 34.900 euro e assicura un buon livello di comfort e optional.

Restando sul fronte Suv anche la XC40 di Volvo arriverà nelle concessionarie con il nuovo modello P8 Recharge. Mentre a dicembre, la Citroen C4 (modello a metà strada tra il coupé e il Suv) sarà disponibile con le versioni diesel e benzina ma anche elettrica.

Marchi di lusso Infine, i marchi più lussuosi non vogliono restare indietro e si stanno dando all'elettrico o all'ibrido: è il caso della Lexus, con il modello UX 300e. Per non parlare poi della Maserati MC20 che darà così il via a una nuova era per la casa super lusso italiana. In questo caso non si parla di un'elettrica pura, ma di un modello capace di sviluppare oltre 630 cavalli di potenza grazie a un motore V6 mild-hybrid.

Sarà dunque un autunno ricco quello che ci aspetta sul fronte automobilistico. Le novità sono tante e soprattutto gli incentivi voluti dai governi europei per far ripartire il mercato, potrebbero essere utili, a patto che vengano finanziati adeguatamente. Non resta che guardarsi intorno e scegliere.

Giuseppe Deiana
© Riproduzione riservata